Spettacoli

i-s-a

IN SEZIONE AUREA

IN SEZIONE AUREA   “IN SEZIONE AUREA” è un progetto interdisciplinare su alcuni aspetti della figura di Leonardo da Vinci in collaborazione con l’artista visivo e scenografo virtuale Nicola Buttari e con le danzatrici Luna Cenere e Isabella Giustina. La ricerca vuole approfondire soprattutto gli aspetti matematici del genio fiorentino per elaborare nuove scritture coreografiche in relazione all’uso di nuove tecnologie da inserirsi in un contesto spettacolare che possa essere rappresentato sia in uno spazio convenzionale come il teatro, sia che possa adattarsi a spazi non convenzionali come gallerie, sale, open space. Il video avrà lo scopo di creare un contesto immersivo ... Continua »

36988134_10216871131834963_1459110075326005248_n

EGON

EGON– Site Specific   choreography and dance: Leonardo Diana virtual set design: PROFORMA - Nicola Buttari, Martino Chiti music: Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio organizzation: Filippo Figone Production: Versiliadanza 2018 supported by MiBACT – Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze and in collaboration with: Teatro Cantiere Florida di Firenze, Armunia / Festival Inequilibrio Deutsches Institut di Firenze  30 minuts c.a. “Egon – Site Specific” è un progetto multidisciplinare incentrato sulla poetica dei pittori Gustav Klimt ed Egon Schiele, nella Vienna a cavallo del primo '900. Il lavoro vede impegnato un danzatore, due musicisti e un video artista che hanno elaborato un linguaggio interconnesso tra le diverse discipline. Lo ... Continua »

instagram-egon

EGON – Introspettiva da Klimt a Schiele

EGON - Introspettiva da Klimt a Schiele choreography: Leonardo Diana dancers: Barbara Carulli, Valentina Sechi, Naomi Segazzi, Leonardo Diana virtual set designer: PROFORMA Videodesign - Nicola Buttari, Martino Chiti music: Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio drammaturgy: Filippo Figone, Leonardo Diana light designer: Gabriele Termine Scenography: Eva Sgrò Production Versiliadanza 2017 supported by MiBACT – Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze in collaboration with Teatro Cantiere Florida di Firenze, Armunia Festival Inequilibrio e del Deutsches Institut di Firenze “Egon – Introspettiva da Klimt e Schiele” è un progetto multidisciplinare incentrato sulla poetica dei pittori Gustav Klimt ed Egon Schiele nella Vienna dei primi del '900. Il lavoro vedrà ... Continua »

Corpi1

Lady Body

  LADY BODY coreografia: Leonardo Diana con: Lara Ballarin, Martina Belloni, Barbara Carulli, Giulia Chiarantini, Lucrezia Gabrieli, Leila Ghiabbi, Micol Gualfetti luci: Gabriele Termine produzione: Versiliadanza Lady Body è la terza tappa di un progetto che il coreografo Leonardo Diana ha sviluppato sul tema del narcisismo. Dopo la presentazione di Reflecting, un solo sul mito di Narciso e del duo, insieme a Marta Bevilacqua della compagnia Arearea, Narciso_Io, Diana mette in scena, per 7 allieve-danzatrici, una coreografia ispirata alla condizione del corpo femminile nella nostra società contemporanea. Lady Body è il risultato di due laboratori, ognuno dei quali della durata di 12 giorni, e fa parte di ... Continua »

Verso la Luce

Verso la Luce (Toward the Light)

choreography and dance: Leonardo Diana music: Airchamber3 poetry: Gertrude Stein video: Marzia Maestri customs: Lucia Castellana lights: Mario Bacciottini part of MOVING_movimento a project by Fabbrica Europa; Festival Santarcangelo dei Teatri; Giardino Chiuso / Teatro dei Leggieri, San Gimignano; Officina Giovani - Cantieri Culturali ex Macelli, Prato; Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Prato. Verso la luce is the second part of a larger project that began with Senza uscita. It is the story of someone coming back to life and so of salvation, taking place in the rediscovery of internal light and life-force. Leonardo Diana, accompanied by three musicians (Andrea Ferraris, Luca Serrapiglio and Andrea ... Continua »

L1069089

REFLECTING (sul Mito di Narciso)

  REFLECTING (sul Mito di Narciso) di e con Leonardo Diana musicheSciola, Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio, Monteverdi CostumeLucia Castellana Luci Gabriele Termine una produzione Versiliadanza in collaborazione col Teatro Cantiere Florida / Elsinor - Teatro Stabile d’innovazione. Col sostegno di Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo dal vivo. SINOSSILa figura di Narciso, persiste eternamente nella realtà quotidiana della nostra società, spingendosi sempre più verso una deriva individualistica. Quella attuale potrebbe essere tranquillamente definita come l'era del trionfo estetico a discapito del confronto e del dialogo e ancor di più dell'incontro tra gli individui. Le sofferenze e le fatiche del sopravvivere portano l'uomo a concentrare ... Continua »

11188446_374512156075013_7304792633273068660_n

S.D.D. Shakespeare Dead Dreams

  regia e ideazione Vahan Badalyan coreografia Angela Torriani Evangelisti interpretazione Arsen Khachatryan, Leonardo Diana, Angela Torriani Evangelisti direzione tecnica Aram Khloyan produzione Small Theatre/NCA (Armenia) e Versiliadanza (Italia) con il sostegno di Mibac Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana – Sistema Regionale per lo Spettacolo dal Vivo, Ministero della Cultura Armeno e la collaborazione di Teatro Cantiere Florida, Ambasciata d’Italia a Yerevan, British Council Un lavoro di teatro e danza principalmente ispirato ai “Sonetti” di Shakespeare, al concetto del tempo e della bellezza. Partendo dalla lettura dei “Sonetti” si andrà a indagare molti dei personaggi shakespeariani creando una trama e ... Continua »

11062166_383531275173101_3070141440994287674_n

Mit Affekt

ideazione e regia coreografica Angela Torriani Evangelisti realizzazione e interpretazione Leonardo Diana, Angela Torriani Evangelisti produzione Versiliadanza con il sostegno di Mibac Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana – Sistema Regionale per lo Spettacolo dal Vivo con la collaborazione di Teatro Cantiere Florida/Elsinor Teatro Stabile di Innovazione Nel 1989 assistetti, a Roma, al debutto italiano di Affekte creato e interpretato da Susanne Linke e Urs Dietrich. Avevo 25 anni e, cresciuta con una formazione classica, non ero ancora così avvezza alla danza contemporanea e al teatro-danza ma quel duetto mi folgorò ed è sempre rimasta indelebile, nel mio ... Continua »

L1069705

Narciso_Io

  Narciso_Io   Coreografia e danza: Marta Bevilacqua e Leonardo Diana Musiche: Alva Noto, Laurie Anderson, Crookers, Helen Merrill, Pharrell Williams Luci: Fausto Bonvini Costumi: Lucia Castellana Coproduzione: Compagnia Arearea, Compagnia Versiliadanza in collaborazione con:Amat e Civitanova Danza per Civitanova Casa della Danza, Armunia Castello Pasquini Festival Inequilibrio – Castiglioncello, Lo Studio – Udine, Teatro Cantiere Florida - Firenze Durata: 55 min. Nell’altro vedo solo me stesso. L’altro è un riflesso che mi appartiene. Non è una proiezione la mia, voglio afferrarmi nella sua intimità. Voglio tutto. Tutto di me. In questa azione reiterata rischio di essere invasivo e talvolta violento. Cercando me stesso riesco a manipolare l’altro. Quando parlo non ho nulla da ... Continua »

savetheworld15

Save the World

VERSILIADANZA / CLAK – Teatro Contagi Save the world   Ideazione, creazione e interpretazione Leonardo Diana Musica e video Andrea Serrapiglio Animazioni Ronnie Orroz Disegno luci Mario Bacciottini Produzione Versiliadanza 2014, in collaborazione col Teatro Cantiere Florida/Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione. Col sostegno di Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali-Spettacolo dal Vivo e di Kilowatt Festival. Finalista del premio Ne(X)twork 2012 «Save the world»: una formula-emblema dei nostri giorni, che dal campo dell’ecologia è passata a quello della lotta contro le multinazionali, contro la mafia, contro gli abusi di ogni genere, ed è divenuta persino titolo di numerose canzoni... Una formula a volte abusata (se non stereotipata), che lo spettacolo «Save ... Continua »

Professional Photo Lab