Lady Body
LADY BODY
coreografia: Leonardo Diana
con: Lara Ballarin, Martina Belloni, Barbara Carulli, Giulia Chiarantini, Lucrezia Gabrieli, Leila Ghiabbi, Micol Gualfetti
luci: Gabriele Termine
produzione: Versiliadanza
Lady Body è la terza tappa di un progetto che il coreografo Leonardo Diana ha sviluppato sul tema del narcisismo. Dopo la presentazione di Reflecting, un solo sul mito di Narciso e del duo, insieme a Marta Bevilacqua della compagnia Arearea, Narciso_Io, Diana mette in scena, per 7 allieve-danzatrici, una coreografia ispirata alla condizione del corpo femminile nella nostra società contemporanea.
Lady Body è il risultato di due laboratori, ognuno dei quali della durata di 12 giorni, e fa parte di LaborAzione, il progetto di Versiliadanza dedicato all’alta formazione nella danza contemporanea.
Il lavoro affronta l’attualissimo tema del Narcisismo. Oggi più che mai possiamo affermare di vivere in quel periodo definito, per dirla con i sociologi Vincenzo Cerasio e Italo Vaccarino, “era del narcisismo”. In una contemporaneità in cui il corpo della donna è ancora oggetto di discussione e dibattito, il tema del Narcisismo e del coacervo di desideri, aspettative e pulsioni che su di esso sono proiettate, diventa assolutamente centrale. Il mitologico Narciso, totalmente chiuso in se stesso e prigioniero della propria immagine, diviene quasi il punto di riferimento della società odierna. Ricurvi nell’isolamento tecnologico, siamo portati a una continua fuga dalla realtà chiudendoci sempre più in noi stessi e nel riflesso trasformato della nostra immagine virtuale (emblema del “potere”). Esseri in viaggio verso l’assopimento dell’emozione.
0 Comments