Zona Interattiva

 

Una performance di e con

Chiara Cinquini, Leonardo Diana, Chiara Innocenti,

Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio

 

Zona Interattiva è una performance “site specific” con musica originale ed esecuzione dal vivo di Luca e Andrea Serrapiglio. La musica si caratterizza per la presenza del theremin, primo strumento elettronico del XX secolo, e di altri strumenti (evoluzioni del theremin) studiati appositamente per il progetto dai due musicisti. Il theremin è il primo e unico strumento suonato senza contatto ma solo con il movimento nello spazio. Due antenne, collegate alla circuitazione che produce il suono, servono a controllare l’intonazione e il volume. Questo diretto e intuitivo rapporto tra suono e movimento del theremin ha creato la base per la ricerca: suonare il theremin è comporre allo stesso tempo una partitura corporea, come una danza. Il suono dello strumento, coadiuvato da musica elettronica, crea un’interazione con una scrittura coreografica d’impronta surrealista, frutto di una ricerca non tradizionale, fatta di continua costruzione e decostruzione del corpo, fatto di angoli e linee, quale proiezione immaginifica ispirata alla filosofia delle antenne di Gurdjieff. Corpi in movimento nello spazio generano musica, immagini e colori. Il risultato è un insieme di quadri, zone, che indagano i nostri mezzi, le nostre possibilità creative e performative, e ci aiutano a scoprirne di nuove.

Zona Interattiva si fonda anche sull’interazione con il pubblico e sullo spazio performativo, elementi strettamente collegati tra loro. La performance esiste solo quando avviene il confronto con un pubblico in uno spazio specifico. I performer, infatti, si mettono in relazione, in discussione e, ove possibile, in interazione con lo spettatore.

Il progetto Zona Interattiva è stato presentato, in diverse versioni, presso lo spazio I MACELLI – Teatro In Movimento di Certaldo (FI), a Cascina Valdapozzo Festival Valdapozzo Spettacolare (AL), al Festival Fabbrica Europa di Firenze, al Parco Danza Villa Strozzi– Perimetri abitati sulla contemporaneità Firenze; ed ha vinto iI secondo PREMIO Ex-AEQUO del CONCORSO COREOGRAFICO DANZ’è – Festival ORIENTE OCCIDENTE ROVERETO 2013. L’attuale versione è stata presentata all’interno della stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Cantiere Florida, Firenze.

 

VIDEO

0 Comments

Leave A Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Professional Photo Lab