Il 26 Giugno Firenze danza per i terremotati

“sisTEma”

ITALIA DANZA MARATHONS
PER LA RACCOLTA FONDI A FAVORE DEI COMUNI COLPITI DAL SISMA NEL MAGGIO 2012

Col titolo che unisce in “sisTEma” la parola sisma e l’invito a partecipare direttamente “TE” da dentro, è nata in Italia una rete informale di professionisti cui aderiscono artisti, Compagnie e Autori professionisti della danza contemporanea (e non solo) che stanno creando eventi per raccogliere fondi da destinarsi ai Comuni danneggiati dal sisma che ha colpito le regioni del nord nel maggio 2012. Lanciata sul web da Nicoletta Cabassi, l’iniziativa ha trovato ampio consenso articolandosi in forme di sinergia e collaborazione tra tutti (e tutt’ora molti stanno aderendo) a vario titolo: singoli artisti, compagnie, festival o rassegne, attivando rapporti con vari Comuni e teatri, sostenendo l’iniziativa con spazi e strutture.
Stanno così nascendo su tutto il territorio nazionale degli eventi che vedranno alternarsi su vari palchi la gran parte della danza e dei professionisti delle arti performative contemporanee d’Italia.
Le serate sono strutturate come “maratone”, con brevi interventi e pièce di danza; inoltre saranno proiettati video di coloro che, non potendo essere presenti, hanno comunque voluto sostenere l’iniziativa in altra forma.
Tutti, gli artisti, i tecnici, gli organizzatori lavorano in assoluta gratuità per la realizzazione degli eventi, e il ricavato delle serate sarà versato ai Comuni colpiti dal terremoto.

Dopo un’anteprima a Bitonto (Puglia), le serate di spettacolo partono da Firenze il prossimo 26 giugno, all’anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi, grazie a molti collaboratori e al progetto Parco danza Villa Strozzi dell’Estate Fiorentina.
Il 27 giugno si sposterà a Rimini al Teatro degli Atti, evento speciale patrocinato dal Comune di Rimini e in collaborazione col Teatro della Centena.
Il 18 luglio la maratona sarà un evento collaterale del Festival La MaMa Spoleto Open 2012 al Complesso Monumentale di San Nicolò, con il patrocinio della Regione Umbria e il contributo del Comune di Spoleto. Queste sono le date fissate, per ora, ma sono previste tappe anche in altre città e regioni.

 

http://www.facebook.com/events/431625650193125/

0 Comments

Leave A Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Professional Photo Lab